Navigare Facile

Cosa Sapere e Come Usare l' Home Video Theater

Caratteristiche dell' Home Video Theater

La caratteristica principale dell'home video theater è quella di riprodurre la scena che si sta guardando attraverso immagini visive ed audio che siano fedeli alle caratteristiche che si possono percepire quando ci si trova in una sala del cinema oppure a teatro. L'obiettivo viene raggiunto utilizzando cinque, o anche più, distinti canali audio, indirizzati a pilotare altri diffusori di cui 2 posizionati dietro allo spettatore.

I sistemi home video theater vengono apprezzati per il coinvolgimento "fisico" che porta lo spettatore del film al centro dell'azione, grazie appunto alla grande qualità dell'immagine e al mixaggio dei suoni e dei rumori che accompagnano la scena.

Ovviamente per ottenere effetti ottimali è necessario disporre di un ambiente adeguato di dimensioni leggermente maggiori rispetto a quello necessario per un impianto stereofonico. Per quanto riguarda i costi invece i diffusori acustici sono i componenti che incidono decisamente di più sul costo finale di un impianto audio che se è stereo richiederà due diffusori, mentre se è multicanale i diffusori saranno 5 o più.

Dove